Martin Whitmarsh ha minimizzato le voci di una scelta sbagliata da parte della Mclaren nella progettazione del muso della MP4-27. Ricordiamo che la scuderia di Woking ha preferito adottare un’altra soluzione all’oramai comune “scalino sul muso”.

Con la nuova Mercedes che avrà lo scalino (come visto dalle foto trapelate) e con de la Rosa che ha rivelato che anche la nuova HRT avrà questo muso, la Mclaren dovrebbe essere la sola scuderia ad aver adottato delle linee aereodinamiche diverse (manca ancora la Marussia).

Tutti gli altri team hanno deciso che la soluzione migliore per interpretare le nuove regole è quella di forzare un muso “basso” per massimizzare tramite lo scalino il flusso d’aria al di sotto della vettura.

“Ho chiesto ai nostri tecnici se sono sicuri di aver adottato la soluzione giusta e loro mi hanno detto di non preoccuparmi” ha detto il team principal della Mclaren ad Auto Motor und Sport.

Inoltre ha anche ammesso che c’è un evidente beneficio aereodinamico con la soluzione dello “scalino”.

“Ma noi abbiamo un centro di gravità più basso, che significa più libertà nella geometria delle sospensioni, ed una confortevole posizione di guida ed un’ottima visuale per il pilota”.

La ragione principale per cui la Mclaren ha scelto questa soluzione, è il fatto che lo scalino sul muso avrebbe rappresentato un cambiamento radicale nella filosofia del team.

“Questa vettura è un’evoluzione.” ha confermato Whitmarsh.

Stefano Rifici

19th febbraio, 2012

Tag:, , ,

    (aggiungi)

  • 6 Commenti
  • Trackbacks/Pingbacks
  • Ma non è che la macchina 2011 aveva poi il muso così alto rispetto alla macchina do quest’anno. Hamilton vuole andarsene e aicuramente lo farà a fine anno.

    Vota questo commento: Thumb up5 Thumb down3

    Rispondi

  • La McLaren non ha lo scalino e sembra essere un errore e comunque è solo un’evoluzione del 2011, la Ferrari è ancora un punto interrogativo e i tecnici stessi devono capire la nuova macchina e… intanto la Red Bull sembra avere già 2 soluzioni vincenti: il buco sullo scalino e il “tunnel virtuale ” nelle sospensioni posteriori…
    Al momento nulla sembra cambiato rispetto al 2011 e ho paura che anche quest’anno sarà un dominio Red Bull…
    Basta leggere l’articolo trovato per capire che sono avanti anni luce

    Vota questo commento: Thumb up2 Thumb down9

    Rispondi

    • … avanti anni luce no, ma godono ancora certamente di margine. Avevano la vettura migliore, certamente non hanno ancora scoperto le loro carte, ma questo vale per tutti.
      Quanto al muso alto… non son così sicuro che la McLaren sia svantaggiata; senza scarichi soffianti, non è determinante la massa d’aria che scorre sotto la vettura, ma la stabilità del flusso…

      Vota questo commento: Thumb up3 Thumb down0

      Rispondi

  • Non per fare il sapientino del ca##o però il titolo è sbagliato, magari lo correggete visto che è caricato da poco: non

    “Whitmarsh sicuro che il design del muso della Mclaren non è un errore”
    ma
    “Whitmarsh sicuro che il design del muso della Mclaren non SIA un errore”

    Vota questo commento: Thumb up1 Thumb down1

    Rispondi

  • Speriamo bene!! Forza McLaren!! poi mi piacerebbe vedere la reazione di vettel e cosa scrivono i media quando non vince più come prima!!

    Vota questo commento: Thumb up1 Thumb down0

    Rispondi