Volvo P1800 Modern Day

Per celebrare il 50esimo anniversario della celeberrima Volvo P1800, la casa automobilistica svedese ha presentato in esclusiva alcune immagini della Modern Day P1800: il design della Modern Day è un rifacimento in chiave moderna e anche un pò futuristica della tanto amata versione. Dalle immagini si capisce che l’auto dovrebbe avere uno stile molto bombato nei lati e sul cofano motore, quest’ultimo inoltre risulta essere molto lungo mentre il cofano posteriore dovrebbe essere al quanto schiacciato. Quello che subito salta all’occhio è l’aerodinamica della versione Modern Day P1800: il veicolo appare molto basso e ben ancorato alla strada, la forma dei gruppi ottici inoltre lo fa sembrare quasi una navicella spaziale. La casa automobilistica svedese Volvo non ha dichiarato nulla riguardo ad una possibilità di realizzazione, produzione e messa in vendita del modello.

Volvo P1800 Modern Day

Riguardo la vecchia Volvo P1800 che fu prodotta tra il 1961 e il 1963, dobbiamo ricordare che il suo design fu progettato dalla Frua di Torino che le donò le ampie pinne posteriori. Dal punto di vista tecnico invece l’auto era realizzata con trazione posteriore, con motore longitudinale e con retroteno ad assale rigido.
La vettura fu realizzata in circa 50 000 esemplari che oggi vengono collezionati dagli automilisti appassionati del genere.
Inoltre dobbiamo ricordare che il record di auto con maggiori chilometri appartiene ad una P1800 di un proprietario americano
con circa 4.500.000 km.