UP Design Vittoria in anteprima al Motor Show 2011

UP Design Vittoria, tease »

Si chiama Vittoria e i suoi primi teaser saranno mostrati in anteprima al Motor Show di Bologna: stiamo parlando della prima realizzazione dello studio torinese UP Design da poco fondato da Umberto Palermo, designer con un passato da direttore di IDEA Institute e già autore delle concept Era e Sofia.

La presenza della UP Design Vittoria al Motor Show 2011 è comunque solo una sorta di “antipasto”, dato che la presentazione ufficiale di questa concept è prevista per il prossimo Salone del Qatar che animerà il mondo dei motori a gennaio 2012, ma è sufficiente per farsi una vaga idea di cosa Palermo voglia proporre.

I disegni resi noti lasciano ipotizzare una linea futuristica e assolutamente fuori dagli schemi per questo modello che, a quanto si apprende, potrebbe anche essere prodotto in serie seppur in tiratura limitata ed esclusiva.

Come fatto con le concept Era e Sofia, anche con la Vittoria è stato scelto un nome facente riferimento a una figura mitologica e in questo caso l’omaggio è alla dea alata della mitologia romana (corrispondente alla Nike dei greci) che personificava la vittoria in battaglia.

La concept Vittoria che sarà svelata in Qatar è una coupé a 2 porte lunga 4,75 metri, larga 1,96 e alta 1,25, con un passo di 2,95 metri. Il motore scelto è un 8 cilindri a V di cui UP Design non ha ancora specifica la provenienza e le caratteristiche. Ciò che invece è stato specificato che alla realizzazione tecnica della concept hanno partecipato la modelleria Landra, la Adler Group e lo studio Vehicle Engineering Design.

di Giuseppe Cutrone

02/12/2011

Article source: http://www.motori.it/concept/11415/up-design-vittoria-in-anteprima-al-motor-show-2011.html