Email

tobeeco2012Continuano gli appuntamenti con Expocasa a Torino; oggi sarà la giornata dell’eco-design, con la premiazione dei vincitori di toBEeco 2012, alle 18.30 presso l’Area Incontri. La terza edizione del programma di sostegno al design eco-compatibile di Expocasa ha visto quest’anno in gara 26 progetti inediti sul tema dell’Energia: energia intesa come creatività, inventiva e genialità messe in campo per ripensare oggetti di uso quotidiano, ridando nuova vita a materiali e prodotti, riciclando con nuove funzioni elettrodomestici o complementi d’arredo, rendendo più efficiente ed ecologico il processo di produzione o l’utilizzo stesso degli oggetti.
Lampade create con vecchie insegne o lattine, mobili che reinventano le traverse ferroviarie, borse o accessori che fanno rivivere materiali esausti come camere d’aria e copertoni, abiti multi-funzione, copritermosifone che aiutano il risparmio energetico, giocattoli a energia solare: bellezza, rispetto per l’ambiente e sostenibilità, anche economica, sono i tre punti forti che accomunano i prototipi in concorso, fra i quali una giuria di professionisti del settore e giornalisti sceglierà i tre migliori che si aggiudicheranno i premi messi in palio da Amiat, rispettivamente di 1.000, 750 e 500€.

Sia sabato che domenica sono inoltre aperte le sfide di improvvisazione progettuale di Design Challenge organizzate da Turn, la community torinese dei designer. Le squadre si confronteranno in prove dirette avendo a disposizione 10 minuti per creare un progetto sulla base di minibrief; una giuria sceglierà il team vincitore che si aggiudicherà un corso di guida sicura del valore di 1.000€. Ci si iscrive, gratuitamente, inviando una mail con i nominativi della squadra a info@designchallenge.it.

Articoli correlati

  1. Sostenibilità architettonica: memoria sostenibile – futuro sostenibile. La Cappella della Riconciliazione a Berlino
  2. Metropolis: il nuovo mondo Interface prende vita – Milan Design Week dal 17 al 22 aprile 2012, Milano
  3. Acasa ospita il design d’autore a marchio MOCAL
  4. ‘L’Arte per la Cultura Sostenibile’ – 12 gennaio 2012, Milano
  5. Mostra fotografica “Materia – Design andata e ritorno”, di Mario Guerra
  6. In Brianza il reality dei designer sul tema ‘Forme di energia e di velocità sostenibile’
  7. Gilles Clément al PAV – Parco Arte Vivente di Torino
  8. Eco-design: Piksol arreda la casa con i pannelli fotovoltaici