Cascina Caremma di Besate, nel Parco del Ticino

Città e campagna di Milano. Design e gusto si incontreranno grazie a venti aziende agricole della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e a un gruppo di chef coordinati da Cesare Battisti del ristorante Ratanà nell’evento più internazionale di Milano: il Fuorisalone di Zona Tortona. Sarà questo lo Street Food Market, un grande spazio culinario e non solo che ospiterà tutti dalle 10 del mattino fino a tarda notte nei gironi della Design week – dal 17 al 22 aprile 2012 – e che aprirà i battenti in via Tortona, angolo via Bergognone, accanto alla ex Ansaldo di Milano.

Street Food Market a Milano
Cereali della Cascina Scanna di Cisliano, Parco Agricolo Sud Milano

Sarà una nuova occasione di incontro, elaborazione e riscoperta della campagna attorno alla metropoli. Ormai solo pochi ricordano che l’agricoltura è protagonista con le sue produzioni eccellenti di formaggio e riso, simboli dei campi e delle stalle del milanese, ma anche di salumi e di ortaggi, una delle innovazioni della nuova filiera corta che salda agricoltura e città.

Cascina Forestina di Cisliano, Parco Agricolo Sud Milano

Le innumerevoli innovazioni di prodotto delle cascine milanesi saranno affidate alle mani esperte degli chef che ogni giorno elaboreranno nuovi piatti con ingredienti genuini delle vicine campagne. Si tratta di un nuovo design della filiera, anche corta ma non solo, come sta avvenendo con Via Lattea, la Strada del Latte dei Formaggi del Parco Agricolo Sud Milano che Cia ha ideato e organizzato e che nei prossimi mesi tornerà con ulteriori iniziative in collaborazione con Fai ed Expo 2015.

Street Food Market a Milano

Burro artigianale, Cascina Selva di Ozzero

Attorno a Milano si può fare la spesa in cascina, ma anche trascorrere qualche ora di relax o l’intera  giornata dati alcuni centri benessere che utilizzano la parti dismesse delle aziende agricole e addirittura comprare i cosmetici realizzati con i prodotti della terra di Milano.

Mascarpone artigianale, Cascina Selva di Ozzero

Street Food Market è un progetto innovativo sul territorio cittadino. Ricordiamo che il tema dell’Expo 2015 di Milano sarà proprio Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. E poi a noi piace molto questa nuova alleanza tra campagna e città. Voi cosa ne pensate?

Juliet

Street Food Market a Milano

La piscina nella zona spa della Cascina Caremma di Besate, nel Parco del Ticino