Seat Mii, design sportivo e attenzione ai dettagli

12:01 || 22 novembre, 2011 in Motori, Seat

Con la Mii, la SEAT presenta un’automobile che incarna alla perfezione il moderno spirito urbano. Questa giovane e sportiva city car rende la vita più facile – grazie a soluzioni convincenti, a un grande piacere di guida, a un’elevata efficienza e a tecnologie innovative. La Mii abbina il design sportivo della SEAT all’attenzione per i dettagli, regalando ampie possibilità di personalizzazione. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo e i costi di gestione ragionevoli – caratteristiche che contraddistinguono tutti i modelli della SEAT – la rendono accessibile a tutti. In Spagna, le vendite della nuova utilitaria inizieranno a dicembre, mentre il lancio negli altri Paesi europei è previsto per la primavera del 2012.

Grazie a una lunghezza di 3,56 metri, la Mii possiede le dimensioni ideali per muoversi agevolmente negli spazi urbani, offrendo uno spazioso abitacolo per quattro persone e un vano bagagli sorprendentemente capiente. Inizialmente, la Mii sarà introdotta nella versione a tre porte; la variante a cinque porte sarà disponibile nel 2012.

“La Mii è la compagna ideale per vivere la città ogni giorno. È giovane e fresca, studiata fin nei minimi particolari e costruita secondo altissimi standard di qualità. La Mii rappresenterà la SEAT nel segmento delle superutilitarie e ha tutte le caratteristiche per giocare un ruolo da protagonista” dichiara James Muir, Presidente della SEAT S.A. “La Mii è una novità importante per la SEAT e testimonia un grande passo in avanti nella nostra strategia aziendale. A partire dalla Mii, lanceremo la più ampia offensiva di modelli nella storia della SEAT”.

La Mii monta una gamma motori di nuovissima concezione: i tre cilindri da 999 cm3, capaci di erogare una potenza di 60 CV (44 kW) o 75 CV (55 kW), permettono di ottenere una sorprendente agilità e un’eccezionale efficienza – grazie anche all’utilizzo di materiali leggeri e a un peso di soli 854 kg (senza conducente). La Mii Ecomotive vanta emissioni pari a 97 g/km di CO2; ancora più basso è il valore del motore a metano: 86 g/km di CO2, un dato che rende questa versione della Mii una delle vetture più “pulite” in assoluto.

L’ultima nata di casa SEAT si distingue anche per le tecnologie all’avanguardia di cui è dotata: il sistema di frenata automatica d’emergenza City Safety Assist con sensore laser aggiunge ulteriore sicurezza nel traffico urbano, mentre il dispositivo d’infotainment portatile SEAT con schermo da 5” consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione, telefono e informazioni sulla vettura come mai prima d’ora in una vettura di questo segmento.

Dimensioni – Perfetta per la città, ma anche per i viaggi più lunghi.“La Mii è la vettura perfetta per la città ma adatta a qualsiasi ambiente e situazione. In soli 3,56 metri di lunghezza, la Mii è un connubio di tecnologie innovative e regala un perfetto equilibrio generale” afferma Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT. “Grazie al peso ridotto e ai moderni propulsori, la Mii risulta sportiva ed efficiente allo stesso tempo”.

Le idee che hanno ispirato la Mii sono facili da comprendere: massima abitabilità interna e minimo ingombro, quindi compatta ed efficiente, estremamente funzionale e facile da usare, numerose dotazioni tecnologiche in uno spazio contenuto, per assicurare il massimo comfort ai passeggeri. Design ricercato, propulsori efficienti e massimi livelli di sicurezza, il tutto abbinato al fascino inconfondibile del Marchio SEAT: ecco gli elementi che rendono la Mii una vettura davvero unica.

La SEAT Mii è una city car pensata per chi ha grandi idee: grazie ai 3,56 metri di lunghezza, la Mii risulta particolarmente pratica durante le manovre in città: infatti, il diametro di sterzata pari a 9,8 metri la rende estremamente agile negli spazi ridotti. Le linee sottili dei montanti del tetto e l’ampiezza delle superfici vetrate contribuiscono a regalare una visibilità ottimale, agevolando notevolmente le operazioni di parcheggio e contribuendo a ridurre lo stress alla guida, anche durante le ore di punta.

Con un volume di 251 litri, la Mii offre un vano bagagli ai vertici della categoria. Una volta abbattuti gli schienali dei sedili posteriori, questo valore può aumentare fino a 951 litri.

Le dimensioni rappresentano l’elemento chiave per ottenere un design impeccabile, una maneggevolezza ottimale e la massima versatilità. Una struttura compatta su quattro ruote è all’origine della soluzione per ricavare il giusto rapporto tra dimensioni e funzionalità; la scocca è stata progettata da questo principio, nell’intento di creare un equilibrio perfetto. 1,64 m di larghezza e 2,42 m di passo, insieme agli sbalzi anteriori e posteriori ridotti, conferiscono alla Mii un aspetto decisamente compatto.

La Mii, però, non è destinata esclusivamente all’utilizzo urbano. Proprio caratteristiche come spazio, comfort e dinamismo – merito anche del peso ridotto – rendono questa vettura una compagna ideale anche nelle lunghe percorrenze.

Design – Moderno e dal carattere deciso. “La Mii incarna lo spirito della sua città natale: Barcellona” afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT.“ È moderna e ha una forte personalità, ma senza eccessi. La Mii è un prodotto molto attuale e di design; ogni dettaglio è definito in modo preciso, ma senza esagerazioni. Con la Mii rendiamo accessibile a tutti lo chic sportivo e il design di qualità”.

Unica e inconfondibile: fin dal primo sguardo la Mii rivela la propria appartenenza alla famiglia SEAT. La Mii è una vettura dal design purista, sempre attuale, dinamico ed entusiasmante. Le linee essenziali esprimono al meglio la qualità stilistica del prodotto; ogni singolo elemento svolge una funzione ben definita. Volumi e superfici sono perfettamente strutturati e ogni singolo dettaglio è stato realizzato con la massima precisione.

Il design a freccia contraddistingue l’immagine del marchio SEAT anche sul frontale della Mii: la calandra a forma trapezoidale, la griglia sportiva a nido d’ape e la cornice nera, il logo SEAT disposto centralmente e il profilo a “V” del cofano sono elementi inconfondibili. Gli ampi gruppi ottici, curati nei minimi particolari, e la qualità delle finiture, con gli appuntiti e suggerenti profili, conferiscono alla Mii un look deciso.

La presa d’aria inferiore è perfettamente integrata nel paraurti e le linee orizzontali valorizzano visivamente la larghezza della Mii, accentuando ulteriormente l’aspetto possente della vettura. La versione Style con pacchetto Sport è dotata di fendinebbia a forma circolare.

I marcati passaruota e la linea sotto i finestrini caratterizzano la fiancata. Particolarmente accattivante risulta l’effetto visivo creato dagli sbalzi ridotti da questa prospettiva. Anche il posteriore è contraddistinto dagli elementi del design a freccia della SEAT – il profilo dei gruppi ottici triangolari rende inconfondibile il look della city car, perfino al buio.

Lo spoiler con terza luce integrata valorizza la linea del tetto, leggermente inclinata. La verticalità del posteriore racchiude il segreto dell’eccezionale spaziosità della Mii – funzionalità e flessibilità degli interni sono particolarmente importanti nel segmento delle utilitarie super-compatte.