LEGGI ANCHE
  • PREVIEW

    Anteprima divani e poltrone

    Le proposte di imbottiti da tenere d’occhio durante il Salone del Mobile

ranquilli, non siete in ritardo. Questa volta siamo noi a essere in anticipo. Per il quarto anno, AtCasa.it dedica alla design week più importante del mondo uno Speciale, dove a partire da oggi potrete seguire tutte le notizie relative al Salone del Mobile e al Fuorisalone.

Si parte quindi con la prima fase, in cui sveleremo le anteprime, gli appuntamenti da non perdere e i designer da tenere d’occhio per arrivare preparati all’appuntamento con il design. Come al solito, nella settimana centrale, dal 16 al 22 aprile, racconteremo in diretta quello che succederà a Milano, con news, post, foto e video.

Torna, dopo il successo dell’anno scorso, l’app Salone 2012 – AtCasa.it, che a breve potrà essere scaricata da iTunes Store. Rinnovata e più ricca, l’applicazione per iPhone e iPad vi terrà sempre aggiornati sulle novità del blog e vi guiderà tra i tanti eventi del Fuorisalone, geocalizzati su mappe facili da consultare. Come sempre, infatti, stiamo selezionando per voi le mostre più interessanti, le installazioni, gli eventi e le feste. Troverete tutto nella nostra Agenda, che per l’occasione sarà tradotta anche in inglese e in cinese.

La nostra Guida ai Saloniè aggiornata con tutto quello che c’è da sapere sulla fiera: orari, prezzo del biglietto, informazioni pratiche. La manifestazione si terrà al polo fieristico di Rhodal 17 al 22 aprile e la grande novità di quest’anno è che sarà aperta al pubblico un giorno in più (sabato 21 e domenica 22), a conferma della crescente popolarità della kermesse, che non si rivolge più solo agli operatori di settore ma coinvolge sempre più anche semplici appassionati e curiosi in cerca delle ultime novità nel mondo della casa.

14 padiglioni (con 1.400 espositori distribuiti su 151.500 metri quadrati di superficie) saranno dedicati all’arredo e ai suoi complementi, presentati insieme e divisi per stile: classico, design, moderno. A questi si aggiungono i 27.000 metri quadrati di EuroCucina, che quest’anno si apre anche agli accessori per la tavola e agli utensili. La manifestazione biennale ha come valore aggiunto la proposta collaterale FTK (Technology For the Kitchen – padiglioni 13 e 15), dedicata alla tecnologia degli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo. Di fronte, nei padiglioni 22 e 24, andrà in scena il Salone Internazionale del Bagno. Come sempre aperto a tutti e a ingresso gratuito è il Salone Satellite, che festeggia i suoi 15 anni: 750 designer under 35 e 17 scuole internazionali sono stati invitati a lavorare sul tema “Design-Technology”.

E in città? L’energia scorrerà tra le vetrine del Brera Design District e le creazioni sperimentali dell’area Ventura-Lambrate. Voglia di cambiare è il motto di zona Tortona che torna ad essere tra le zone più promettenti. Tra gli espositori, grandi marchi come Bisazza, Poltrona Frau e Established Sons.

E ci saremo anche noi con Meet in Milano, l’appuntamento organizzato dalla piattaforma di comunicazione multimediale di RCS, Living Network. Dal 17 al 22 aprile allo Spazio Ansaldo (via Tortona 54) andranno in scena tre progetti: la mostra Slow Seating: Contemporary Chinese Design, proveniente dalla Cina, la rassegna di giovani talenti Meet Talents, a cura di Case da Abitare e la mostra Kitchen Story. Past-Present-Future by Franke, a cura di Casamica e AtCasa.it.
Veniteci a trovare. Vi inviteremo a sedere al lungo tavolo apparecchiato che racconta gli ultimi 70 anni della storia della cucina italiana. Dal passato si passa al futuro con un lungometraggio e quattro installazioni d’autore, firmate da Constance Guisset, Jingjing Naihan Li, Satyendra Pakhalé e Luca Nichetto. Punto di partenza dei loro lavori sono le novità di Franke, che supporta l’iniziativa.

E questo è solo l’inizio. Siete pronti? Noi sì.

Link:
www.cosmit.it

di Paola Menaldo

TAGS:

Salone del Mobile,
salone,
speciale salone,
design,
fiera,
design week,
Salone del Mobile,
salone,
speciale salone,
design,
fiera,
design week

  • Stampa articolo
  • Invia ad un amico