Finale Premio Gallo passata edizione.jpg

Si rinnova l’appuntamento con il concorso Premio Gallo Risotto dell’Anno.

Il concorso si rivolge a giovani cuochi dai 18 ai 26 anni e il vincitore vedrà la sua ricetta con nella Guida Gallo “101 risotti dei migliori ristoranti del mondo” che uscirà a primavera del 2013.

I concorrenti saranno giudicati in base alle loro capacità creative nell’interpretare il risotto con una ricetta da loro ideata.

Di seguito il comunicato stampa con i dettagli per partecipare al concorso e le informazioni sui premi e sulla commissione chiamata a giudicare i concorrenti.

La nuova edizione del Concorso Premio Gallo Risotto dell’Anno®, indetto dal mensile CHEF, edito da Guido Veneziani Editore e sponsorizzato da Riso Gallo, è rivolto a giovani cuochi dai 18 ai 26 anni, che dovranno inviare alla redazione di CHEF (Via Bertani 2 – 20154 Milano – Tel. 02 58205400 – redazione.chef@gveditore.com), entro il 3 settembre 2012, una o più ricette attinenti al tema: “Il risotto: sapore chiama benessere, fantasia risponde con leggerezza”… Allora mano ai mestoli e briglia sciolta  alla creatività!

Un invito ai giovani chef a declinare questo piatto secondo la propria fantasia, rispettando due parametri di fondo: semplicità nell’elaborazione, leggerezza e benessere delle materie prime.
Bando integrale e coupon verranno pubblicati sui prossimi numeri di CHEF.
Una commissione selezionerà le dieci migliori ricette e convocherà gli autori a Milano per la finale del Concorso che si svolgerà entro gli inizi di ottobre 2012. Le creazioni prescelte saranno valutate da una giuria composta da grandi chef della Guida Gallo, giornalisti di enogastronomia e un rappresentante di Riso Gallo che decreteranno le tre ricette migliori e proclameranno il vincitore del Risotto dell’Anno®.

Ai primi tre classificati saranno consegnati premi consistenti in attrezzature professionali da cucina del valore rispettivamente di 3.000, 2.000, e 1.000 euro.
I premi e i riconoscimenti saranno consegnati ai tre vincitori nel corso di due eventi di presentazione ufficiale della Guida Gallo, conferenza stampa e cena di gala che si svolgeranno nella primavera del 2013, nel corso dei quali il vincitore del Premio Gallo Risotto dell’Anno® avrà inoltre l’onore di proporre agli ospiti il suo risotto.

I vincitori delle passate edizioni del Premio Gallo Risotto dell’Anno: Gianluca Leoni, Francesco Passalacqua, Paolo Gatta, Flavio Ghigo, Alessandro Della Tommasina, Fabio Moriconi.