Sono Aperte le iscrizioni al Master Accademico di I livello Out [of the] door. Il master proposto dal Dipartimento di design e comunicazione visiva di Abadir, avrà la durata di un anno per un totale di 60 CFU. Il Master, con inizio nel gennaio 2012, propone un tema di studio emergente, quello del design per gli spazi esterni, e una metodologia didattica fondata sulla relazione diretta con le imprese e con i professionisti.

Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di dialogare con il mondo dell’impresa, sviluppare strategie di mercato, impiegare i nuovi materiali nel rispetto dell’ ambiente e le tecniche di produzione contemporanee, comunicare in modo efficace il prodotto attraverso marchi, cataloghi e siti internet. La Sicilia e il Mediterraneo, per cultura e condizioni climatiche, sono un eccellente laboratorio di sperimentazione sulle dinamiche e le attività negli spazi aperti.

La metodologia è quella del problem solving tipica della pratica progettuale e del learning by doing attraverso l’autocostruzione, la sperimentazione dei materiali e dei processi tecnologici, oltre all’analisi delle esigenze di un’impresa.

Il lavoro dei partecipanti sarà full-time al servizio del progetto per le imprese, una vera e propria simulazione di un incarico progettuale per un’azienda reale.

I partecipanti riceveranno una serie di input teorici che faranno da guida per l’esercizio progettuale.

Il tema di Out [of the] door è progettare un sistema di oggetti per esterni in funzione di questo antico rituale. Sistemi componibili Raimondi, una società siciliana che sviluppa e costruisce arredi e cucine componibili avrà il ruolo di committente e produttore.

Il master è rivolto a laureati di primo e secondo livello in disegno industriale, ingegneria, architettura e discipline affini e a professionisti provenienti da studi di progettazione, aziende o agenzie di consulenza.

Il programma ha una durata di un anno accademico.

Orario lezioni: Lunedì e martedì: h10-14, 15-19

Frequenza: obbligatoria

Il numero complessivo di ore formative è di 1500.

Il percorso formativo è articolato in 6 aree tematiche: Project management, Progetto del prodotto, Materiali e tecnologie per il design, Design di comunicazione, Laboratorio di modelli, Progettazione ambientale

Ulteriori informazioni e scheda di adesione al Master Out [of the] door –