Valerio Alessio Sizzi, ventiduenne di una piccola città in provincia di Milano, è il vincitore del contest mondiale “Nokia Tune Remake”, il concorso che invitava gli utenti di tutto il pianeta a realizzare una propria versione personale della famosissima suoneria Nokia Tune.

Il nome della suoneria vincitrice è Nokia Tune Dubstep Edition, che ha sbaragliato ben 6200 altre proposte concorrenti provenienti da 70 paesi. La melodia di Valerio verrà inserita in più di 100 milioni di smartphone in arrivo sul mercato il prossimo anno e verrà inclusa anche nello store per poter essere scaricata su tutti i terminali Nokia che ne avranno l’accesso.

Il contest, lanciato lo scorso 5 settembre, ha ottenuto un’ottima visibilità e un grande risultato in termini di visite (ben 1,4 milioni di utenti che hanno visitato il sito ufficiale di concorsi) e ascolti (11 milioni e oltre 100 mila condivisioni sui principali social network).

La suoneria è stata scelta da una giuria di esperti, figure di spicco del settore dell’audio branding, come Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di “Sound Business”, e Mark Dewings, responsabile Brand Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia, era uno dei sette membri della giuria.

Julian Treasure, uno dei giudici del concorso, ha commentato così la vittoria di Valerio: “Nokia Tune Dubstep Edition si è distinta sopratutto per l’energia e la sua forza incontenibile. Stavamo cercando una melodia giovane, espressiva, originale, ma che trasmettesse anche lo stile di Nokia, e questa melodia soddisfa indubbiamente tutti i requisiti in modo magistrale”.

Il vincitore riceverà un premio di 10 mila dollari, mentre i successivi cinque classificati riceveranno 1000 dollari ciascuno e le suonerie saranno scaricabili dallo store. Chi vuole ascoltare la suoneria potrà farlo attraverso il sito http://nokiatune.audiodraft.com/.