SUNLAB è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che è organizzato per far emergere sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all’aperto.

SUNLAB 2012 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università internazionali che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni non ancora in produzione.

Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura e al rispetto per l’ambiente, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo e dei propri spazi.

Il concorso è volto a portare in mostra durante i giorni del Salone prototipi e concept di prodotti pensati da giovani talenti dell’outdoor design. Un evento di grande risonanza mediatica che intende fare da tramite tra creativi e aziende del settore.

Il tema di questa edizione è NATURE INSIDE. Il tema proposto vuole ispirare un processo di fertilizzazione, coltivazione e ibridazione tra il design e le discipline bio-ispirate.

Questa attività di “traduzione” si propone come un’occasione di riflessione sul rapporto tra natura e artificio. Il proposito è offrire al pubblico e alle aziende una chiave di lettura che si ispiri alla natura (vegetale, minerale, animale) per creare innovazioni e sperimentazioni che definiscano non solo cambiamenti tecnici, ma anche nuovi concept estetici, stili di vita, esigenze, linguaggi e modelli di consumo.

Lo studio della natura con l’ottica del progetto deve quindi stimolare soluzioni a problematiche fondamentali come la definizione del rapporto tra forma e funzione, l’evoluzione morfologica e la sostenibilità.

L’obiettivo di tale progettazione vuole essere la creazione di arredi ed accessori per esterni permanenti o temporanei, pubblici (alberghi, stabilimenti balneari, parchi e strade, centri commerciali ecc.) o privati (giardini, balconi, terrazzi, ecc.) che integrino la natura o si ispirino ad essa nelle varie fasi di vita del prodotto: ideazione, processo produttivo e/o fruizione.

L’artefatto richiesto dovrà quindi ispirarsi esteticamente e/o funzionalmente ad un elemento/principio naturale o dovrà contenere, nella sua struttura o nell’espletamento della sua funzione, un elemento naturale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti che alla scadenza del bando non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età, pena l’esclusione. Tutte le proposte progettuali dovranno pervenire entro il prossimo 14 maggio 2012.

Ai progetti selezionati sarà concesso gratuitamente uno spazio espositivo all’interno della mostra SunLab: For a creative Outdoor.

L’evento sarà allestito nel cuore della zona commerciale del SUN, a stretto contatto con le principali aziende del settore.

Inoltre ogni progetto avrà menzione all’interno del website SUN e del catalogo ufficiale della manifestazione, e usufruirà gratuitamente del servizio di relazioni pubbliche e ufficio stampa svolto dagli uffici preposti di Fiere e Comunicazioni pre, durante e post fiera. (riproduzione riservata)