Partiti i festeggiamenti per il Natale di Roma, l’evento che ricorda la leggendaria fondazione della Città Eterna avvenuta, secondo i calcoli astrologici di Lucio Taruzio, nel lontanissimo 21 aprile del 753 a.C ad opera di Romolo.

Dal 21 aprile al 6 maggio la Capitale celebra l’anniversario della sua nascita con un programma ricco di appuntamenti culturali, musicali e gastronomici.

Il cuore della manifestazione è prevista per il 21 aprile in Campidoglio.
Dalle ore 11.00 in poi presso l’Aula Giulio Cesare si susseguono i principali appuntamenti del Natale di Roma: l’annuale Strenna dei Romanisti, la medaglia per il gemellaggio Roma –Parigi e i premi per i concorsi ‘Cultori di Roma’, ‘Premio Urbis’ e ‘Certamen Capitolinum’.
Sulla Piazza è atteso anche il concerto della banda della Polizia Locale.

Alle 12.30 il programma che celebra la nascita della Città Eterna prevede la riapertura del Giardino degli Aranci, seguita alle 15.00 da quella del giardino di Piazza Cairoli, due spazi che riaprono i battenti dopo una serie di lavori di restauro.

L’evento clou della giornata è previsto al tramonto, esattamente alle ore 19:58, quando il Foro Romano accenderà le luci del nuovo impianto di illuminazione a led realizzato da Acea.

I festeggiamenti per l’anniversario della fondazione di Roma continuano sulla banchina destra del Tevere, all’altezza di Ponte Sisto, location che a partire dalle ore 20.30 accoglierà una performance di musica e danza. A seguire ‘I Viaggi nell’Antica Roma’ a cura di Piero Angela.
Per entrambi gli spettacoli è richiesta la prenotazione, gratuita fino ad esaurimento posti.

Il 21 aprile è inoltre previsto l’ingresso gratuito ai Musei Civici di Roma Capitale e la visita libera alle collezioni e le mostre in corso.

Un altro appuntamento da non perdere è quello di domenica 24 aprile al Circo Massimo dove a partire dalle ore 10.00 il Gruppo Storico Romano proporrà un’interessante rievocazione in abiti storici.

In occasione del Natale di Roma la Città dell’Altra Economia inaugura la prima edizione di ‘Eterna #2769. Il compleanno di Roma’, un evento nell’evento che dal 21 al 25 aprile propone un programma all’insegna della musica, del buon cibo e della solidarietà.

A dare il via ai festeggiamenti il lancio di lanterne che illuminerà il cielo della Capitale a partire dalle ore 23.30.
Numerosi gli ospiti attesi durante la kermesse tra i quali Teo Mammucari, Rudy Zerbi, Raf e Francesco Totti, l’amato capitano giallorosso al quale sarà donata un’opera realizzata per l’occasione dallo street artist Maupal.

Attesissimo anche il ‘Food Truck Fest’, l’appuntamento gastronomico nell’ambito del quale sarà protagonista il cibo di strada preparato da oltre 40 cucine su ruote.

Completano il programma del Natale di Roma presso la Città dell’Altra Economia una serie di laboratori creativi, tornei di burraco e attività ludiche per bambini.