melandri moto gpIl suggestivo spazio della Rotonda di via Besana a Milano ospita fino al 29 gennaio 2012 la mostra “Disegno e Design – Brevetti e creatività italiani” prodotta dalla Fondazione Valore Italia e dal Ministero dello Sviluppo Economico e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano.

Special guests di questa manifestazione sono stati il Campione del Mondo della Super Bike Carlos Checa e il vice campione Marco Melandri. Chi l’avrebbe mai detto che due fra i piloti più popolari e amati dalla gente fossero anche appassionati di design!

Carlos e Marco hanno avuto l’occasione di scoprire centinaia di brevetti, disegni e marchi – conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – oltre ad una selezione di prodotti che testimoniano l’evoluzione e l’espansione della creatività italiana degli ultimi cento anni.

carlos checa superbikeCom’era prevedibile le icone del design che hanno riscosso maggiore interesse non potevano che riguardare le due ruote, dalla Lambretta al Ciao passando per la Vespa, che se solo avessero avuto un po’ di carburante….anche perché il casco era a portata di mano, infatti a pochi passi era possibile apprezzare il Nolan N104, un’evoluzione del modello modulare che ha segnato la storia dell’azienda di Brembate di Sopra.

La tappa milanese di “Disegno e Design” attualizza ed amplia i contenuti già presentati a Roma nel 2009 ed a Shanghai nel 2010, in occasione dell’Esposizione Universale, e vuole rappresentare un ulteriore contributo alla politica di diffusione di una corretta cultura della proprietà industriale che vede impegnata, ormai da molti anni, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico.


Facebook Leggilo







Articolo scritto da Lorenzo Ciancio
il 16/01/2012
Categoria/e: Altri mondi, Notizie, Primo piano.

<!–
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0.
You can leave a response or trackback to this entry
–>