p?EM-dummyText Didascalia/p

La sede brasiliana dell’Istituto Europeo del Design, in collaborazione con Expo Milano 2015, inaugurerà il prossimo lunedì 21 settembre la mostra concorso “Alimentarsi di Design”. Ospitata all’interno del Padiglione Brasiliano, la mostra raccoglie le sei opere selezionate, tra le 81 in concorso, dedicate al tema portante dell’Esposizione Universale: alimentazione, energia e sostenibilità.

“Alimentarsi di Design” nasce come concorso indetto da Ied Brasile e rappresenta il primo e unico contest realizzato per promuovere l’Expo 2015 in Sud America. Un’iniziativa per sostenere il tema dell’evento internazionale attraverso opere di design che mostrano soluzioni di contenuto e materiali proposte da giovani artisti brasiliani. La premiazione ufficiale dei sei vincitori, per ciascuna delle sei categorie previste, si è svolta lo scorso 13 aprile all’interno della sede dello Ied di Rio de Janeiro, dove le opere sono state esposte in una mostra itinerante, accolta anche dallo Ied della città di San Paolo, per poi giungere, il prossimo lunedì, proprio a Expo 2015.



“Attraverso la prestigiosa vetrina dell’Expo – commenta Fabio Palma, Direttore Ied Rio de Janeiro – il nostro Gruppo conferma la sua vocazione internazionale, presentando al pubblico opere di giovani talentuosi che testimoniamo come il design non rappresenti esclusivamente una sfera estetica, ma possa invece essere applicato a temi di grande attualità per migliorare e facilitare la quotidianità e gli stili di vita del futuro”.

I vincitori, oltre a un contributo economico di 1.000 euro, sono stati premiati con un viaggio premio per visitare Expo e vedere esposte le proprie opere; mentre una speciale menzione d’onore è stata attribuita ad altri 5 designers che parteciperanno quindi alla mostra.