Il libro Assaggi di stile è diviso in cinque sezioni: la prima introduce alle tecniche di base, gli impasti, le coperture e le sovrapposizioni; le altre quattro sono dedicate a momenti particolari, dolci momenti per i quali realizzare torte, biscotti, minicake, cupcake. Per ogni elemento di ogni sezione sono spiegati con fotografie e didascalie i passaggi, accompagnando il lettore passo passo attraverso la realizzazione del dolce.

Il libro come dicevo sopra, è un manuale estremamente dettagliato, ma non solo. È anche un libro fotografico gradevole da sfogliare e decorativo da tenere nella propria cucina grazie alla collaborazione di grandi professionisti: gli allestimenti sono realizzati in collaborazione con le Tele della Casana, negozio genovese punto vendita dei tessuti artigianali Busatti che fanno da sfondo alle creazioni di Chiara Pennati e le fotografie sono scattate da Marco Simoni, fotografo per prestigiose testate tra cui «National Geographic».

Tra tutti i libri visti fino ad oggi devo dire che questo è tra i più completi, anche nella sua semplicità data dal non riempire le pagine con eccessive nozioni, ma con quanto basta a realizzare una torta originale, decorata e perfetta nei minimi particolari. Il sistema passo passo aiuta anche le meno esperte ad avvicinarsi al mondo delle torte decorate, con l’ausilio anche del sapere tutto quello che serve per poter realizzare la propria dolce creazione e anche con alcuni suggerimenti e proposte di dolci, biscotti e torte da realizzare con le ricette raccontate passo passo.

Bellissima la torta a borsetta o la più semplice torta a cuore, che grazie a particolari accorgimenti diventa una vera e propria creazione da pasticceria. Un manuale veramente bello da tenere sempre in cucina, ma anche da sfogliare comodamente seduti sul divano dove poter cogliere le singole foto, veramente ben fatte che danno un tocco in più a un manuale veramente indispensabile nelle case di chi ama inventare e creare sempre nuove dolci idee.

E se ancora non vi riuscite a districare tra ghiaccia reale, crema al burro o non avete ancora trovato la giusta dose per fare un buon pan di spagna, non perdete l’occasione di avere sempre con voi questo libro. Ho trovato molto ben fatta la sezione dedicata proprio alle basi per le torte, con tabelle esplicative veramente utili per gli impasti con le dosi in base alla circonferenza della teglia da utilizzare.

La nostra redazione lo consiglia!

Chiara Pennati,
Le torte di Chiara.
Assaggi di stile,
tecniche ed esempi di cake design,
Serel International, Genova, 2011, ISBN 9788889401194,
euro 28.

Il libro si puo acquistare in libreria oppure on line qui

SENZA NESSUNA SPESA DI SPEDIZIONE, basta registrarsi gratuitamente al sito