In dieci minuti il cortometraggio Le Velò, girato interamente con iPhone, racconta con leggerezza  e romanticismo il legame che si crea con certi oggetti del quotidiano: una bicicletta rivive, attraverso dei flashback e in un clima bohemien, tutti i momenti salienti del suo rapporto di amicizia con la ragazza che l’ha acquistata in un mercatino dell’usato e solo alla fine scoprirà se, come teme, è stata davvero abbandonata.

Il filmato, girato dal compositore Giovanni Rotondo, è da pochi giorni approdato su YouTube ed è uno dei primi esempi di produzione eseguita interamente con il melafonino. L’esordio su YouTube arriva dopo alcuni mesi fatti di partecipazioni a concorsi e presentazioni ufficiali del cortometraggio, mesi durante i quali il corto ha ottenuto l’apprezzamento del Centro sperimentale di cinematografia di Roma: “un felice esordio (non dietro la macchina da presa come si diceva un tempo!)”.

Per molti, grazie alle app di fotografia, disegno, fotoritocco, iPhone non è un semplice telefono, ma un vero e proprio strumento della propria creatività, ma per l’autore di Le Velò è qualcosa in più: lo ha trasformato in un filemaker.  Rotondo, che ha studiato musica al Berklee College of Music di Boston, ha vissuto a Los Angeles dove ha potuto farsi le ossa in varie produzioni tra cui Spider-man 3 di Sam Raimi, in cui è stato assistente Music-Editor. Di ritorno in Italia è stato coinvolto in vari progetti per cinema e tv tra cui gli ultimi film di Carlo Carlei: Fuga Per La Libertà – L’Aviatore e Il Generale Della Rovere come orchestratore e compositore di musiche aggiuntive. L’incontro con iPhone (e gli altri prodotti Apple rigorosamente gli unici ad essere stati utilizzati per l’opera), lo ha convertito al cinema.

I dieci minuti del cortometraggio sono il prodotto di un lavoro di scrittura, riprese (tra Lampedusa e Linosa) e post produzione durato circa un mese. Hanno collaborato alla realizzazione dell’opera assieme a Rotondo, Federica Savarese, Federico Savina e Alex Addor Neto, Lodovico Mustilli, Luigi Rotondo, Piera Iovine, Rossano Baldini, Rocco Siliotto, Andrè e Colette Albertini.

Le Velò si può guardare interamente su YouTube. Sempre su YouTube è disponibile anche il trailer del cortometraggio.