ROMA – Andrà in vendita all’asta Bonhams ,prevista per Venerdì 29 Giugno nel parco di Goodwood House durante il Festival, la straordinaria collezione Lotus di Olav Glasius. L’evento sarà in concomitanza con la celebrazione della Lotus, nominata marchio di riferimento del Goodwood Festival of Speed che si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio. Stando alle previsioni la collezione Lotus di Olav Glasius che dovrebbe realizzare la cifra di oltre 1,5 milioni di sterline, pari a circa 1.850.000 euro, comprende 24 veicoli che coprono un arco enorme della produzione Lotus dal 1953 ad oggi.

Giovane appassionato di corse automobilistiche Olav Glasius andò a vedere il mitico Jim Clark dominare il Grand Prix olandese di Zandvoort nel 1963 al volante di una Lotus 25. La passione per la vittoria lo ha fatto diventare un fan della leggendaria marca britannica per tutta la vita. In una vita di lavoro come industriale tessile olandese con la passione per le auto da corsa, Olav ha così potuto accumulare la più grande collezione privata di auto Lotus da strada e da corsa. Il direttore della sezione motori del gruppo Bonhams, James Knight, dice: “Siamo entrambi onorati e felici di essere stati incaricati della vendita della superba collezione di Olav. Il marchio Lotus ha un successo enorme e vanta tutte le credenziali che si possa desiderare, dal proprietario innovativo e carismatico come Colin Chapman a uno dei migliori piloti che lo sport abbia mai conosciuto, come Jim Clark, fino ad essere produttore delle auto sportive e da corsa in grado di battere i migliori. Abbiamo avuto il piacere di vedere Olav competere con successo con le sue auto da corsa in occasione di eventi storici, tra cui quello di Goodwood, e ci sembra giusto che la collezione sia messa in vendita al Festival of Speed in cui Lotus sarà celebrato come marchio di riferimento della manifestazione”.

Oltre a una serie di storiche vetture da corsa della Lotus che comprendono le Mark VI, le Marks VIII e IX, ci sono i capolavori più desiderati del Team Lotus come la veterana Type Le Mans 11s, l’originale e incontaminata Formula Junior Lotus 27 e la ex-Formula 1/InterContinental Lotus Tipo 18. La collezione comprende anche le supercar da strada come la Lotus Elite Series II e una Lotus Esprit Turbo. Gioielli della Collezione Lotus di Glasius è il trio di prototipi/concept car in unico esemplare diventate sempre più popolari con gli organizzatori dei Concorsi d’Eleganza internazionali e negli eventi in cui si premia l’eccellenza del design.