Immagine articolo - Il sito dItalia

Hanno saputo portare e far affermare il design italiano nel mondo. Il loro lavoro ha fatto conoscere ovunque il “made in Italy” e i loro oggetti si trovano nei musei di fama internazionale, a cominciare dal Moma di New York. Si parlerà della “generazione dei maestri” nel terzo incontro del ciclo “Lezioni di design” in programma al caffè letterario delle Murate, (piazza delle Murate, Firenze) martedì 3 aprile, dalle 18,30.

IL TEMA – La conferenza è stavolta affidata a Giampiero Bosoni e a Giovanna Castiglioni e saranno prese in esame le figure dei fratelli Castiglioni, di Vico Magistretti, di Marco Zanuso. Sono i designer che hanno saputo affrontare le trasformazioni sociali dal secondo dopoguerra agli anni 2000, con la loro capacità di innovare hanno dato forma alle nuove tecnologie e ai nuovi materiali disponibili. E che erano felici quando, come diceva Magistretti, entrando nella casa di amici o sconosciuti, scoprivano che la gente adoperava oggetti disegnati da loro.

LEZIONI DI DESIGN – Lezioni di design” è un’iniziativa promossa e organizzata da Selfhabitat, negozio di arredamento e progettazione di interni di viale de Amicis 175 e dall’Isia di Firenze. Il curatore del ciclo di lezioni è Vanni Pasca, presidente dell’Associazione degli Storici del Design.