Komikazen, Andrea Zoli vince la selezione

Andrea Zoli, (Faenza,1984) ha  frequentato la “Scuola di Fumetto” a Milano, dove si è specializzato in illustrazione.Ha partecipato  successivamente, a molti concorsi di Fumetto e di Illustrazione tra cui Bordanoconcorso “Sulle Ali delle Farfalle” classificandosi al primo posto. I suoi disegni sono statiselezionati per l’Annual dell’Associazione Illustratori 2008 e 2009 ed è stato  selezionato al
“Concorso Iceberg 2008″ di Bologna nella sezione fumetto e anche al concorso Regionaledi Fumetto legato al Festival Komikazen nel 2009 e nel 2010. Alla passione per il fumetto, affianca anche il design di giocattoli e gadget.

La scelta della commissione è stata dettata dalla positiva relazione tra segno e storia proposta: il tema degli Ultras, della loro tribù e delle dinamiche che caratterizzano questi tifosi quasi di professione, viene proposto con un disegno che sottolinea l’espressività dei protagonisti e rende anche ironica un argomento che spesso ha occupato le cronache dei giornali e la televisione.
Alta è stata quest’anno la qualità e il numero dei partecipanti. Oltre al vincitore saranno esposti in mostra nel contesto di Komikazen presso lo Spazio Politiche Giovanili, insieme alla mostra con le tavole originali del libro del vincitore dell’edizione 2010 Fabio Sera “In un corpo differente” che sarà presentato proprio all’inaugurazione della mostra , anche i seguenti selezionati:

Flavia Biondi
Boris
Massimiliano Marianni
Francesca Zoni
Irene Penazzi
Federico Mazzoleni
Silvia Rocchi
Greta Santagata Matteo Farinella
Ilaria Boscia
Monica Rossi Luca Tortolini
 
Le tavole degli autori selezionati saranno esposte fino al 27 novembre nello Spazio Politiche Giovanili di via d’Azeglio 2. I partecipanti al concorso potranno partecipare gratuitamente (previa comunque iscrizione via email) al workshop del disegnatore americano Seth Tobocman venerdì 11 novembre dalle 10 alle 17,30 al Teatro Rasi in via di Roma a Ravenna.
 
L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 11 novembre alle 18, a seguire la presentazione del libro delvincitore dell’edizione passata, Fabio Sera, In un corpo differente, Comma 22 edizioni, che ruota intorno alla storia di Romina Cecconi (Romano) la prima transessuale in Italia a cambiare sesso, raccontata attraverso i ricordi della sua vita: dalle esperienze in un circo con un numero di
cabaret, alla strada e la prostituzione, le multe per travestitismo e il carcere (ovviamente maschile). Partecipa Raffaella Sutter, dirigente del Comune di Ravenna.

Il concorso Komikazen si svolge nell’ambito delle attività del GAER Giovani artisti dell’Emilia Romagna, circuito istituzionale di enti locali per la promozione della creatività giovanile aderente al GAI.

Fabio Sera “In un corpo differente” e Selezionati del concorso Komikazen 2010
Dal 10 novembre  al 27 novembre 2011
Spazio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, Via D’Azeglio n. 2
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18
 
Per info:
Associazione Mirada
Via Mazzini 83 Ravenna
Tel +39 0544 217359
Mob: +39 3280709837
info@mirada.it
http://www.mirada.it  
http://www.komikazenfestival.org

Article source: http://ravennanotizie.it/main/index.php?id_pag=23id_blog_post=50070