Il viaggio di “Racconti in valigia” inizia da Porto Torres

PORTO TORRES. Giochi e racconti, fiabe e concorsi letterari per avvicinare bambini e ragazzi alla lettura. Sarà Porto Torres a ospitare l’anteprima della seconda edizione di “Racconti in valigia”, festival itinerante della letteratura per ragazzi. Il sette e l’otto gennaio alla Stazione Marittima saranno allestiti laboratori creativi e verranno portate in scena rappresentazioni di racconti dal mondo e dall’Isola.

«È un evento gratuito, aperto a tutti. Quest’anno Porto Torres sarà la città che darà il via a questa iniziativa e che toccherà, a partire da maggio, anche altri centri dell’Isola. È un arricchimento dell’offerta formativa per i nostri ragazzi e speriamo che si ripeta il risultato positivo in termini di presenze riscontrato nell’edizione dello scorso anno», ha affermato il sindaco Beniamino Scarpa durante la conferenza stampa che si è svolta oggi nel palazzo comunale.
«Dopo il grande successo del debutto, nel gennaio 2011 a Sassari, con una partecipazione, nelle quattro giornate, di oltre diecimila persone – hanno sottolineato gli organizzatori – il Festival in questa edizione si arricchisce di tantissime novità. Si è, infatti, fortificato grazie a nuove collaborazioni con gli enti locali e con altre associazioni di promozione culturale e turistica, collaborando in sinergia e creando una vera e propria partecipazione di rete. Ciò consentirà di viaggiare, con la valigia piena di racconti, per diversi comuni della Sardegna e di raggiungere anche altre regioni». Curerà l’organizzazione e la promozione la Ricciardi Group Agency, promotrice del Festival anche nella prima edizione. I protagonisti di “Racconti in Valigia” sono sempre i bambini e i ragazzi, le scuole e le famiglie, che avranno a loro disposizione laboratori creativi e laboratori ecologici con materiali da riciclo. Si potrà, inoltre, assistere a spettacoli teatrali, incontri con autori e illustratori e partecipare a letture animate e mostre. L’appuntamento con l’anteprima di “Racconti in valigia” è per sabato 7 gennaio, alle 17,30, nella Stazione Marittima. L’evento proseguirà, poi, il giorno successivo, sempre a partire dalle 17,30.

Article source: http://www.sassarinotizie.com/articolo-8688-il_viaggio_di__racconti_in_valigia___inizia_da_porto_torres.aspx