Giramenti da corsi di scrittura con laboratorio esperienziale

Non sono fan dei corsi di scrittura creativa, o meglio, mi sembrano un modo creativo per fare su due soldi, mi pare invece meno creativo spenderli. Poi, sia detto, uno i dindi li caccia dove vuole, eh? Anche qui, in questo corso con laboratorio esperienziale.

Corso di Scrittura Creativa con laboratorio esperienziale
Perché imparare l’arte è bello
ma metterla in un libro molto di più!

Metterla da parte no, sia chiaro. Tutti possono scrivere un libro, basta una tastiera e un corso di scrittura creativa.

1) Dalla “CASSETTA DEGLI ATTREZZI” dello scrittore in erba
2) All’esperienza di “BOTTEGA” dell’apprendista scrittore

Cosa ci potrà mai essere in questa cassetta degli attrezzi? Una Moleskine fa più figo del notes , una stilografica fa più figo della biro e un computer. Quello sarà figo o meno in base alle vostre tasche.
L’esperienza di bottega mi sembra interessante, immagino sia il laboratorio esperienziale di cui si diceva, se non è così, tocca immaginare d’andare a lavorare in nero nello scantinato di un blog letterario.

Bisognerà sborsare qualcosina, dico bene?

MODULO I
(n. 8 incontri
[…], ogni giovedì): € 100 + Tessera Arci 2012*

MODULO II
(n. 10 incontri […] – calendario da definire): € 140 + Tessera Arci 2012*

E la tessera Arci cosa costa? E se non volessi fare la tessera Arci? Metti che io sia di quei rompicoglioni che non vogliono nemmeno la tessera del supermercato…

È possibile iscriversi anche a uno solo dei due moduli.

Beh, vi ringrazio, molto magnanimi. Non vorrei fare troppo laboratorio esperienziale, sennò poi sudo e mi prendo pure un accidente.

Mi sono quindi chiesta chi fosse a organizzare il corso e scopro che questa agenzia artistica si occupa di molte, molte cose.
Iniziative di intrattenimento culturale, originali e inedite, per la promozione su misura dei marchi aziendali; Premi letterari ad hoc per aziende; Workshop “creativi” per dipendenti e dirigenti. Ma non è tutto, fanno anche Promozione artistica giovani talenti (letteratura, poesia e musica); Assistenza agli autori esordienti per la partecipazione ai concorsi letterari (valutazione testi, suggerimenti di editing strutturale e formale, indicazioni pratiche, segnalazione concorsi più rilevanti e attinenti al profilo del neo-autore); Corsi/workshop esperienziali di scrittura creativa; Editing e valutazione manoscritti: narrativa e saggistica; Correzione bozze; Copy writing Art Direction. A voi non rimane altro che scrivere qualcosa, qualunque cosa.

Ma la faccenduole più intriganti arrivano adesso: Wedding Reporting: la storia del tuo matrimonio, drammatizzata nella forma di romanzo, diventa un’opera letteraria da conservare e condividere con le persone care; Narrate uomini la vostra storia: la tua vita diventa un romanzo declinato secondo il tuo genere letterario preferito (thriller, storico, rosa, etc.) per far risaltare ciò che c’è in te di straordinario, oppure per regalare qualcosa di davvero insolito. Qui addirittura potete scordarvi la fatica di buttare giù due righe, ci sarà qualcuno che scrive il romanzo del vostro matrimonio così non dovrete stressare gli amici col filmino e li costringerete, invece, a leggere la vostra ineguagliabile storia d’amore o addirittura la vostra biografia. Accipicchia, siamo tutti straordinari, la nostra biografia diventerà certamente un bestseller o, mal che vada, un graditissimo regalo natalizio per parenti e vicini di casa.

Sono andata a vedere chi sono le teste pensanti di questa agenzia artistica e scopro che le signore in questione sono scrittrici. Già, autrici di racconti. Bene. Hanno anche vinto concorsi letterari. Ottimo. Concorsi che non ho mai sentito in vita mia. Male. Per me, intendo, che coi bandi di concorso riesco a fare post così graziosi…

Giramenti da corsi di scrittura con laboratorio esperienziale