GENOVA. 24 GEN. Domani, Mercoledì 25 gennaio gli assessori Andrea Ranieri e Pasquale Ottonello presentano alla città due pubblicazioni sui progetti.

Mercoledì 25 gennaio alle ore 15 presso la Loggia di Banchi verranno presentate – alla presenza di Andrea Ranieri, assessore alla Cultura del Comune di Genova, e Pasquale Ottonello, assessore ai Municipi del Comune di Genova – le pubblicazioni dedicate ai progetti “Sottopassi Dintorni” e “I Giovani x i Giovani”.

Si tratta di una raccolta documentale di due delle iniziative a sostegno alla creatività giovanile, previste da Palazzo Tursi nell’ambito del Piano Locale Giovani, collocato nel più ampio programma del Ministero della Gioventù – ANCI Piani Locali Giovani – Città Metropolitane. Il programma comprendeva una serie di bandi e concorsi d’idee per la produzione di opere, imprese e progetti in collaborazione stretta con il territorio e i Municipi.

“Sottopassi Dintorni” – che ha visto la collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e con l’Accademia Ligustica di Belle Arti – ha portato alla progettazione di 7 interventi di miglioramento urbanistico in aree indicate dai Municipi. Le proposte, alle quali hanno dato un forte contributo le associazioni locali, dovrebbero permettere un maggior utilizzo da parte della popolazione residente.
 
“I Giovani x i Giovani” era invece un concorso di idee su base municipale con lo scopo di favorire l’aggregazione sociale. Le proposte potevano essere di vario tipo, dal recupero e riuso di spazi da destinare ad eventi alla progettazione di rassegne, alle proposte di utilizzo di locali per attività sociali. In alcuni casi gli interventi si  connotano come veri e propri start up di attività.  
Nei 9 Municipi 9 commissioni hanno premiato 18 progetti – 2 per Municipio – presentati da giovani fino a 29 anni.