GenovaStudio nasce quasi 10 anni fa dal sogno di Mauro Baldi nel voler creare uno studio fotografico altamente professionale sul suolo genovese. Nel corso degli anni lo studio ha cambiato diverse volte la sua sede e alcuni suoi soci, per arrivare infine negli spazi attuali in via Cesare Rossi 3r dove ha potuto espandere al massimo le sue attività contando su circa 500 mq di spazio.

Prima di tutto con i nuovi soci: Gerardo Bocci, Andrea Facco e Marzia Mei, si è deciso di fondare l’omonima Associazione. Conoscendo un vasto numero di persone, venendo a contatto sempre di più con fotoamatori, aiutati soprattutto negli ultimi anni con l’avvento della fotografia digitale, si è deciso di dare uno spazio all’interno del nostro studio atta a scambiarsi idee scattando fotografie, facendo nascere un luogo di ritrovo dove promuovere eventi coordinandoli e sviluppandoli in maniera professionale per gli associati.

L’Associazione, si è costituita con la finalità di promuovere la crescita tecnica e artistica del singolo attraverso la collaborazione ed il lavoro di gruppo; promuovere lo sviluppo e la diffusione di tutte le arti fotografiche, suscitare dibattiti sul mondo della fotografia attraverso l’organizzazione di mostre e concorsi fotografici, corsi di fotografia base e avanzati e di specializzazione rivolti sia ai soci che ai non soci e manifestazioni culturali sempre a carattere divulgativo della fotografia.

Dopo un primo anno di attività associative e avendo avuto un notevole feedback dal punto di vista della corsistica, si è deciso di ampliare le attività offerte sul fronte dei corsi rimoderdando circa 300 mq dello studio e dedicandoli interamente alla didattica creando diverse aulee dal diverso utilizzo. Il progetto iniziale comprendeva una serie di corsi di fotografia tenuti dai relativi docenti ma in breve tempo il progetto ha abbracciato altri professionisti: video maker e video editor, make up artist, tatuatori e dj.

La forza della Visual Academy GenovaStudio è questa: la presenza di tanti comprovati professionisti, ognuno con le proprie capacità e competenze, che offrono le migliori nozioni possibili ai corsisti.

Ogni corso viene sempre suddiviso in moduli per consentire a tutti di avvicinarsi in maniera graduale ai temi trattati ma anche per poter seguire i corsi a seconda delle proprie capacità pregresse. Inoltre viene data la possibilità di seguire dei master globali che comprendono i diversi corsi singoli: base, avanzati e tematici e una serie di lezioni aggiuntive pratiche, al fine di fornire una panoramica completa di ogni ambito artistico e professionale.

I corsi a seconda della durata vengono tenuti da uno o più docenti, in questo modo è possibile offrire agli alunni le migliori conoscenze derivanti dal singolo percorso lavorativo di ogni insegnante. Tutti i docenti di Visual Academy GenovaStudio possono vantare un’esperienza decennale nei loro relativi ambiti di competenza, diversi di loro hanno ricevuto premi a concorsi di portata nazionale e hanno realizzato lavori a livello nazionale e internazionale. Tutto ciò consente a GenovaStudio di proporci come una vera e propria accademia dove ogni alunno può partecipare ai diversi corsi e mettere a sistema le diverse competenze acquisite vista anche l’evidente interdisciplinarità tra i diversi corsi.