Eco Bike Design, ovvero come realizzare una bici elettrica che si ricarichi con il fotovoltaico. Nel concorso 2012 indetto da Solsonica e dal Consorzio del Politecnico di Milano si cercherà di proporre la soluzione migliore per quanto riguarda però non soltanto la realizzazione di una bicicletta a pedalata assistita, ma anche quella di un tetto fotovoltaico che utile sia per il ricovero della due ruote e la sua alimentazione.

La partecipazione ad Eco Bike Design 2012 richiede l’invio di non più di 3 cartelle A3, 2 immagini del progetto d’insieme in formato digitale e una breve relazione riguardante la proposta di bicicletta elettrica e di pensilina fotovoltaica. Una prima fase di selezione individuerà i possibili finalisti, scelti tra coloro che invieranno i contenuti più innovativi e interessanti dal punto di vista della funzionalità e del design.

Successivamente, coloro che verranno scelti dalla giuria dovranno sviluppare il progetto secondo le indicazioni ricevute. Il bando di partecipazione è scaricabile presso il sito dell’iniziativa, Ecobikedesign.com. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il prossimo 29 giugno. A disposizione delle tre migliori proposte sono stati destinati 7.000 euro, divisi in 4.000 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo.

Fonte: Eco Bike Design Contest

Se vuoi aggiornamenti su Eco Bike Design: premio da 7000 euro per la bici elettrica del futuro inserisci la tua e-mail nel box qui sotto: