La terza generazione della berlina compatta arriverà sul mercato verso la fine di quest’anno e all’imminente salone di Ginevra sarà esposta la Toledo Concept, ovvero la versione praticamente definitiva di come sarà la nuova vettura


Design e sportività  è la nuova Seat Toledo


Design e sportività per la nuova Seat Toledo. La nuova generazione della berlina compatta della casa spagnola arriverà sul mercato verso la fine di quest’anno e all’imminente salone di Ginevra sarà esposta la Toledo Concept, ovvero la versione praticamente definitiva di come sarà la nuova vettura. I progettisti della Seat hanno cercato di combinare le proporzioni di una classica berlina compatta di 4,48 metri di lunghezza con un design da coupé senza sacrificare abitabilità e funzionalità tipiche di questi modelli, mantenendo anche un rapporto qualità/prezzo molto competitivo.

Secondo James Muir, presidente della Seat: “La Toledo Concept incarna la nostra idea di berlina compatta. È un’eccellente combinazione di design emozionale, fruibilità al più alto livello e guida sportiva. Il modello che verrà prodotto in serie ha tutte le caratteristiche per poter diventare un nuovo best seller nella storia del marchio, grazie alla sua inconfondibile identità Seat, agli altissimi standard di qualità e un’eccellente rapporto qualità/prezzo. Dopo la gamma Mii e la nuova Ibiza, la Toledo segna un ulteriore passo avanti nell’offensiva di prodotto e nella strategia di crescita aziendale”.

Il design della Toledo Concept, secondo la casa, delinea una silhouette perfetta, dalle proporzioni leggermente allungate, con linee e superfici pulite e contorni ben definiti, quasi scolpiti. Lo spazio
interno è ampio e ben proporzionato e in grado di accogliere confortevolmente a bordo 5 persone che possono disporre di un bagagliaio da oltre 500 litri e del divano posteriore ribaltabile.

 “Con la Toledo Concept, presentiamo una prospettiva su quello che sarà la futura generazione
della nostra berlina compatta. La nuova Toledo sarà una vera Seat – perfetta per le esigenze di
ogni giorno, con una qualità e un’affidabilità al top – ha dichiarato Matthias Rabe, vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della Seat. Propulsori e carrozzeria all’avanguardia assicureranno un riconoscibile piacere di guida e una massima efficienza e sicurezza. La Toledo, che incarna alla perfezione i valori del marchio, sarà riccamente equipaggiata con tutta la tecnologia di ultima generazione del Gruppo Volkswagen”.

Aspettando quindi di conoscere i dettagli della nuova generazione della Toledo in versione definitiva, anche Alejandro Mesonero-Romanos, responsabile del design Seat a voluto dire la sua: “La Toledo Concept possiede un carattere deciso, è raffinata e senza tempo; ha una originale e decisa personalità. Queste caratteristiche sono condivise con le precedenti generazioni della Toledo. La Toledo è un connubio di unico ed esclusivo design che combina allo stesso tempo linee classiche e moderne, con sfumature di sportività e una fruibilità ai massimi livelli”.

Indubbiamente le linee del design e le caratteristiche sfoggiate dalla Concept Toledo che sarà esposta alla kermesse ginevrina denotato un lavoro accurato dei progettisti anche perché la concorrenza in questo segmento è molto agguerrita e le precedenti versioni della vettura, almeno in Italia, non hanno riscosso un grande successo nonostante le 860.000 unità vendute in Europa dal 1991 delle prime due generazioni. (m. r.)

© Riproduzione riservata
(05 marzo 2012)
Tutti gli articoli