CONCORSO DI IDEE 3 A ARTE_ ARREDO_ARCHITETTURA ecoidee in CUCINA


Concorso bandito dalla SEZIONE ROMA 1  – INBAR con la collaborazione scientifica di EKOPROJECT e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di ROMA

Tipo di concorso
Il presente concorso è un concorso di idee in forma palese, di architettura e di design, aperto a singoli o raggruppamenti multidisciplinari, finalizzato a creare spazi riguardante l’ambiente “cucina” nonché forme e oggetti ecologicamente orientati, di utilizzo nell’ambiente cucina.

L’ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA (INBAR), ente morale senza fini di lucro, è una Associazione di professionisti, tecnici ed esperti che dagli anni novanta svolge in Italia un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica nel settore delle costruzioni. L’INBAR opera sul territorio attraverso le sezioni provinciali, in particolare la Sezione di Roma da  quasi un decennio cura iniziative nel campo della  Progettazione Ecosostenibile, Formazione, Comunicazione.

Finalità del concorso: I concorrenti sono invitati a presentare un progetto di idee  legato alla bio ed eco compatibilità  dell’ambiente cucina: dalla strutturazione dello spazio all’interior design di arredi ed oggetti, con particolare riferimento all’ergonomia e alla multisensorialità. Occorre interpretare le nuove relazioni che nascono tra lo spazio ed i prodotti  tecnologicamente avanzati filtrate  attraverso l’antropologiae  la psicologia, la  sociologia e  la teoria del colore, valutando la  minimizzazione dell’impatto ambientale  secondo l’analisi del ciclo di vita del prodotto e  promuovendo l’utilizzo di materiali naturali, riusabili e riciclabili, privilegiando in particolare quelli  provenienti dai processi costruttivi locali.

Calendario del concorso
Invio dei quesiti: entro le ore 12,00 del giorno 31 gennaio 2012.
Pubblicazione delle risposte ai quesiti: entro le ore 12,00 del giorno 7 febbraio 2010.
Termine per la consegna degli elaborati: entro le ore 12,00 del giorno 29  febbraio 2012.
Consegna in Fiera degli elaborati selezionati il 21 marzo 2012 entro le ore 13.

BANDO CONCORSO

Article source: http://www.informazionetecnica.it/index.php?option=com_simplecalendarview=detailcatid=2:concorsi-di-ideeid=198:concorso-di-idee-3-a-arte-arredoarchitettura-ecoidee-in-cucinaItemid=301