Segnaliamo spesso concorsi tutti riservati ai giovanissimi, d’altronde il mercato del lavoro di domani sarà dei giovani. Quello di cui parliamo oggi vuole valorizzare le idee creative e innovative dei giovanissimi partecipanti: si tratta dell’Innovact Campus Awards riservato a studiosi e ricercatori che anche durante questa decima edizione dovranno proporre progetti d’impresa originali e fattibili.

Il concorso è gestito dalla Commissione Europea che organizzerà l’accesso al concorso e la partecipazione in fase di programmazione.

La commissione sarà composta da imprenditori, giornalisti, ma anche scienziati che dovranno valutare le diverse proposte secondo parametri di creatività, professionalità e naturalmente validità.

I premi

La proposta migliore sarà dichiarata vincitrice e il partecipante riceverà 5 mila euro. Al secondo ed al terzo andranno 1500 euro ciascuno. Le possibilità offerte dal concorso non finiscono qui dato che ai primi 25 partecipanti verrà offerta la possibilità d’essere ospiti al Forum Europeo della Start Up Innovativa Innovact. L’appuntamento si terrà il 27 ed il 28 marzo a Reims.

I vincitori degli anni passati

Il vincitore per l’anno appena trascorso è stato Tamas Haidegger, che ha presentato un prototipo davvero interessante che aiuta nella misurazione della qualità dell’acqua. L’idea si è dimostrata parecchio utile in ambito ospedaliero per evitare rapidamente infezioni di vario genere.

Come partecipare

Per partecipare non si deve far altro che visitare il sito www.innovact.com  e scaricare il bando. Per inviare la propria candidatura contattare dahvia.ouadia@aef.info