Concorsi. Creativi 2.0 per video pro donazione sangue



 



 



 

26 marzo 2012

Centro nazionale sangue e Pubblicità progresso lanciano un concorso. Parole chiave “Share care”

Trovare un modo per comunicare in modo “non convenzionale” un messaggio sull’importanza della donazione di sangue per tutto il sistema sanitario nazionale. È la sfida che Centro nazionale sangue e Pubblicità Progresso lanciano ai giovani tra i 18 e i 28 anni che sono pronti a realizzare un video che proponga, appunto in modo “non convenzionale” questo messaggio.

Si tratta di un concorso di unconventional marketing 2.0 che prevede dei video di non più di 5 minuti di durata che possono spaziare tra corti, comics, tube-games, rap, brano musicale, azioni di guerriglia marketing o ambient marketing. L’obiettivo sta nelle parole chiave: Share care, ovvero Condividere la cura.

Quest’anno il motto lanciato dall’Oms per la Giornata mondiale del Donatore, in programma il prossimo 14 giugno, è “Every blood donor is a hero”. Gli eroi salvano vite, anche una trasfusione di sangue può salvare la vita,  ma ancora oggi non si ha una piena consapevolezza di questo gesto così semplice e così importante, “convenzionalmente” vitale per rendere sostenibile le cure di tutta la comunità.

I video contributi realizzati dai giovani che decideranno di partecipare al concorso dovranno centrare questi obiettivi: uno stile di vita sano e corretto grazie al quale è possibile donare il sangue in maniera regolare; il sangue donato diventa un farmaco salvavita non solo in situazioni di emergenza e, infine, il sangue donato in forma anonima è una risorsa a disposizione di tutti.

Gli elaborati saranno giudicati da una giuria di esperti in discipline di comunicazione e divulgazione medica che realizzerà una shortlist. I contributi selezionati saranno quindi caricati su You Tube nella settimana dal 23 maggio al 9 giugno e potranno essere votati dal pubblico attraverso il “mi piace”
I tre video che riceveranno più “I like” dalla giuria social, saranno i vincitori, ma la Giuria di Qualità stabilirà il vincitore assoluto e la graduatoria finale con i premi da assegnare.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 20 maggio.


Tag associati all’articolo: 

Pubblicità ProgressoCentro Nazionale SangueMarketing 2.0