Canon IXUS 510 HS e 240 HS, design raffinato e qualità d’immagine

19:17 || 10 febbraio, 2012 in Canon, Tecnologia

La combinazione tra un compatto zoom ottico 12x di alta qualità e un design chic e tascabile, fa di IXUS 510 HS la fotocamera ideale da portare ovunque e destinata a utenti attenti allo stile, mentre IXUS 240 HS, dal design sottile ed elegante con funzioni divertenti, è l’ideale per la ripresa e la condivisione delle immagini, sempre e ovunque. Le avanzate tecnologie di imaging Canon garantiscono risultati eccellenti, indipendentemente dal soggetto o dalle condizioni di scatto. Entrambi i modelli vantano tecnologia ottica d’avanguardia, per agevolare la cattura di ampi panorami o di dettagli distanti grazie al potente zoom in dotazione. In particolare, IXUS 510 HS ha un impressionante zoom ottico 12x con grandangolo da 28 mm in un corpo che misura solo 19,8 millimetri di spessore, mentre IXUS 240 HS monta uno zoom ottico 5x ultra-grandangolare da 24 millimetri di alta qualità in un corpo super-sottile, offrendo al contempo qualità e versatilità eccezionali.

La tecnologia ZoomPlus Canon consente di estendere lo zoom della fotocamera e avvicinarsi ancora di più all’azione, pur mantenendo una qualità superiore rispetto ai tradizionali zoom digitali. Con ZoomPlus, lo zoom di IXUS 510 HS si estende fino a 21x, mentre quello di IXUS 240 HS raggiunge un ingrandimento di 10x.

IXUS 510 HS e IXUS 240 HS dispongono anche della funzione Intelligent IS Canon, un sistema di stabilizzazione avanzata delle immagini, che offre la libertà di scattare ogni tipologia di soggetti senza rischio di mosso. Sfruttando lo stabilizzatore ottico d’immagine fino a 3,5 stop presente in ogni modello, Intelligent IS analizza rapidamente la scena ripresa e regola automaticamente le impostazioni di stabilizzazione della fotocamera, scegliendo tra sette diverse modalità per garantire foto e filmati nitidi e stabili.

Caratterizzati da HS System di Canon, una configurazione che coniuga i sensori CMOS ad alta risoluzione e sensibilità con la nuova generazione di processori DIGIC 5, entrambi i modelli offrono una qualità dell’immagine, che rispecchia esattamente ciò che l’occhio vede. Offrendo prestazioni superiori in tutte le condizioni, soprattutto in presenza di scarsa illuminazione, IXUS 510 HS e IXUS 240 HS consentono di catturare e condividere immagini con incredibili livelli di dettaglio e chiarezza.

Con i nuovi modelli, è possibile condividere istantaneamente immagini e video preferiti, in qualsiasi momento e ovunque, grazie al sistema integrato Wi-Fi . La nuova applicazione CameraWindow permette di trasferire in modalità wireless foto e filmati direttamente a una vasta gamma di dispositivi mobile Apple iOS per la condivisione istantanea in qualunque luogo. Utilizzando la stessa applicazione, gli utenti possono anche condividere le foto via email, caricarle su Facebook con i propri commenti, o caricare i filmati su YouTube™.

Entrambe le compatte sono dotate di display LCD di grandi dimensioni (8,0 centimetri) PureColor II Touch con risoluzione di 460.000 punti e riproduzione dei colori di eccezionale precisione: ideale per rivedere le immagini appena scattate e mostrarle agli amici. La navigazione “touch” molto reattiva e le icone personalizzabili sullo schermo forniscono un rapido e facile accesso alle impostazioni della fotocamera, ai menu e all’intera raccolta di foto, che quindi possono essere velocemente selezionate e caricate su social network anche con i commenti. Lo schermo touch screen, tramite Touch Shutter, permette di comporre e scattare con un solo tocco delle dita sullo schermo.

Per coloro che preferiscono semplicemente inquadrare e scattare immagini di ottima qualità, la modalità Smart Auto identifica ora automaticamente fino a 58 scene diverse. Con la funzione Identificazione Viso (Face ID) all’interno di Smart Auto, diventa semplice ottenere la migliore foto possibile di amici e parenti. Face ID consente di registrare i volti più familiari e la loro data di nascita all’interno della fotocamera, memorizzare queste informazioni e, con Smart Auto, regolare le impostazioni dell’immagine di conseguenza, in modo del tutto automatico. Per esempio, quando si scatta una foto a un bambino che dorme, Face ID individua il soggetto, automaticamente disinserisce il flash e regola l’esposizione per dare all’immagine un aspetto più luminoso. Se viene identificato un bambino di età superiore ai due anni, la fotocamera attiva automaticamente Servo AF in previsione di un movimento, permettendo di ottenere immagini più nitide di bambini spesso difficili da catturare correttamente.

Ogni modello dispone anche del bilanciamento del bianco multi-zona che ha la capacità di rilevare e distinguere sorgenti luminose e correggerne il bilanciamento del colore per ognuna di esse, offrendo immagini dai colori più naturali anche in condizioni difficili. Un ventaglio più esteso di modalità di scatto creative amplia la gamma di effetti da esplorare, con due aggiunte. Oltre agli effetti Toy Camera, Miniature e Fish-eye, il nuovo Effetto Pelle Liscia migliora i ritratti rendendo più uniforme la texture della pelle, mentre l’effetto Soft Focus simula l’effetto flou di un obiettivo soft-focus. Entrambi i nuovi effetti offrono tre livelli d’intensità.

Oltre a fotografie eccezionali, le nuove IXUS 510 HS e IXUS 240 HS consentono di riprendere video Full HD (1080p) con audio stereo. Un apposito pulsante di registrazione video dedicato consente un passaggio immediato dalla modalità foto a quella video, mentre lo zoom ottico può essere utilizzato in entrambe le modalità. La connettività HDMI integrata consente la condivisione di video utilizzando TV HD. Per raccontare il “dietro le quinte” di una giornata di fotografie, Movie Digest cattura quattro secondi di video prima di ogni scatto e poi fonde insieme tutti i clip in qualità HD (720p) per un divertente ricordo degli eventi della giornata.

I proprietari di questi nuovi modelli possono anche iscriversi gratuitamente al riprogettato portale CANON iMAGE GATEWAY, un servizio online per la condivisione di foto e video, ora con 10 GB di spazio personale, perfetto per l’archiviazione di molte foto, anche a piena risoluzione. Una semplice interfaccia consente di cercare immagini, creare album foto e video che possono ricevere commenti da amici, e condividere gli album direttamente via e-mail e nei siti di social networking. Con le nuove IXUS Wi-Fi, le foto possono essere caricate direttamente su CANON iMAGE GATEWAY senza bisogno di computer, basta usare il menu wireless della fotocamera ed essere naturalmente all’interno di una rete wireless.