Uno degli eventi che ci porterà in Triennale durante il Fuorisalone (dal 17 al 22 aprile 2012), sarà la mostra Perspectives, che ci darà un quadro completo del design belga contemporaneo. Si parte dalla domanda: quali sono le sfide presenti e future da affrontare? Attraverso una collezione di prototipi e prodotti, la mostra multimediale toccherà l’ambito del design industriale, dell’artigianato, del pezzo unico, del riciclo, della dimensione sociale come della filosofia open source (downloadable design, prototipaggio rapido). E all’ora dell’aperitivo?

 Unfold, di C.Warnier e D. Verbruggen, collezione progettata per stampante 3D per oggetti in ceramica Stratigraphica

Che dire, in giornate intensissime come quelle della design week, l’idea sarà sicuramente apprezzata: dal 16 al 20 aprile, dalle ore 18 alle 20, davanti all’ingresso della Triennale saranno offerti aperitivi a tutti. Il noto designer belga Xavier Lust per l’occasione ha progettato bicchierini di ghiaccio e al resto ci ha pensato il sommelier Eric Boschman. Ma non è finita qui. Al SaloneSatellite ci saranno ben 11 stand di giovani residenti in Belgio.. Davvero interessanti le immagini in anteprima.. E come ogni anni vi terremo aggiornati documentando tutto!

Profile Chair con struttura formata da tubi di cotone compresso di Sylvain Willenz

“Belgium is Design” è il marchio comune che ingloba in Belgio e all’estero, le azioni organizzate dalle diverse istituzioni di promozione del design: Wallonie- Bruxelles Design/Mode, Design Flanders e i l Cent ro del la Moda e del Design di Bruxelles.

Juliet

 

SaloneSatellite

SaloneSatellite, Twodesigners, J. Honvoh R. Strouwen, partendo dal tappo in sughero nasce una famiglia di oggetti

 

SaloneSatellite, Rad Product, Appendiabiti Birdy Projekt