Ancona: ‘Il contributo del design all’unificazione’, mostra per i …


Venerdì 16 dicembre 2011 alle 18.00, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, viene inaugurata la mostra “Il contributo del design all’unificazione”, un work in progress per narrare la storia del nostro Paese, dall’Unità in poi, attraverso gli oggetti del design.

Una raccolta – visionabile anche on line: www.oggettiditalia.it – realizzata con l’apporto diretto dei cittadini, che con gli oggetti da loro messi a disposizione, hanno dato vita al primo inventario nazionale dei prodotti del design italiano ante litteram, incentrato sul periodo 1861 – 1961. Un evento realizzato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, dalla Regione Marche assieme al Centro sperimentale di design Poliarte di Ancona, con il patrocinio del Consiglio dei Ministri.

Interverranno Sara Giannini, assessore alle Attività produttive della Regione Marche e Giordano Pierlorenzi, direttore Poliarte Centro sperimentale di design di Ancona.

L’inaugurazione ufficiale sarà preceduta il mattino da un’anteprima, con visita guidata, riservata agli studenti delle scuole medie superiori, mentre alle 16.00, nell’auditorium della Mole Vanvitelliana, Giampiero Sanguigni, architetto di Roma e giornalista, terrà una lectio magistralis su “Il valore delle cose”.

Article source: http://www.gomarche.it/news.php?newsId=327578