Amici 11: Sergio Nigro, il ballerino salentino

(18 novembre 2011) LECCE- Nella scuola di Amici, il Salento non si riconosce solo per i suoi talenti canori, con Marco Castelluzzo e Claudia Casciaro, ma anche per il suo “ritmo”. Ebbene sì, tra i ballerini di questa nuova edizione, spicca nella squadra gialla seguita dalla Di Michele e dalla Celentano, Sergio Nigro, il 23enne di Brindisi.


Amici11-Sergio-Nigro

Il suo percorso artistico è iniziato quando aveva solo 10 anni iscrivendosi a laboratori teatrali e creativi condotti da Rosaria Gasparro a San Michele Salentino (BR) . A 15 anni ha iniziato a studiare danza Moderna e Classica presso il Centro Studi Danza Silfide condotta da Vittoria Prete. Di conseguenza ha anche avuto modo di prender parte  a numerosi concorsi e stage di danza contemporanea e classica con coreografi di fama internazionale, come: Fabrizio Monteverde, Pompea Santoro,Federic Olivieri, Emanuela Tagliavia, Dominique Lesdema, Mauro Mosconi, Andrè Delaroche, Giuliano Paperini, Frederic Olivieri, James Urbani, Margarita Trayanova.

Nell’estate 2007 ha collaborato  con la presentazione del Premio Barocco a Lecce condotta da Luisa Corna e Nino Frassica, prendendo parte alle riprese “Sigla” e nella diretta tv su Rai1 nei vari Balletti con Gianna Nannini e Artisti Vari.

Nel marzo 2007 ha superato l’audizione e il 2 settembre ha frequentato  l’Ecole Atelier Rudra Bèjart diretta da Michel Gascard a Lausanne (Switzerland) studiando  il repertorio Bèjart, Classico, Tecnica Grham, Horton e varie sotto la visione di Azari Plissetsky, Tancredo Tavares, Monique Loudieres, Sylvienne Bayard, Larrio Ekson, Max Luna. Ha anche preso parte a numerosi tour internazionali: India, Francia, Germania,Italia,Slovenia,Belgio,Svizzera. Ha danzato  con la scuola In “une Ecole de la Vie” interpretando “le Doge de Venice di Light”, Tchekhov ou bois dormant, Dyonisos, La Taverne e nella compagnia Bejart Ballet Lausanne.

Nel maggio del 2008 con L’Operà de Lausanne “la Carmen”, con le coreografie Gianni Santucci , è stato in tournè tra Svizzera, Francia e Jappone. E ancora, nel 2009 nel Bèjart Ballet Lausanne collaborando con la creazione“ Le Concours” , ha preso parte a 50 spettacoli in giro per l’Europa. Nel settembre dello stesso anno è entrato nella Compagnia Junior del Balletto di Toscana a Firenze, mentre l’anno successivo all’Aterballetto.

Elisabetta Paladini

 

 


URL breve
: http://lecce.ilquotidianoitaliano.it/?p=7221

Scritto da il nov 18 2011 .
Registrato sotto cultura spettacolo .
Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0 .
Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Article source: http://lecce.ilquotidianoitaliano.it/cultura-spettacolo/2011/11/news/amici-11-sergio-nigro-il-ballerino-salentino-7221.html/