Un concorso internazionale per architetti desiderosi di cambiare in poche ore una porzione di città


Progettare lo spazio pubblico in tre giorni e tre notti. Questo il concept creativo di 72 Hour Urban Action, concorso di architettura in real time.

COME FUNZIONA. 120 progettisti provenienti da tutto il mondo, dieci squadre, dieci obiettivi differenti ma tutti nella stessa strada. In 72 ore, i partecipanti danno vita a architetture di vario genere, che poi resteranno ai residenti. Caratteristiche del Festival sono la risposta ai bisogni della comunità – interrogata sul sito -, una deadline estrema, un cantiere a cielo aperto, un budget contenuto ed uno spazio circoscritto.

EDIZIONE 2012. Dopo il debutto nel settembre 2010, in occasione della Biennale di urbanistica del paesaggio di Bat-Yam, a Tel Aviv, quest’edizione 2012 si svolgerà a Stoccarda, nella Germania meridionale, nel mese di Luglio. In collaborazione con il partner tedesco Kunstverein Wagenhallen, i concorrenti di 72 Hour Urban si occuperanno di “rivedere creativamente” l’area 21, un quartiere della città in fase di riqualificazione.

INFO. Per conoscere le modalità di partecipazione visitare il sito 72hoururbanaction.com

Se vuoi rimanere aggiornato sui CONCORSI iscriviti alla nostra NEWSLETTER